Rete wifi, sfruttarne le potenzialità in casa o in ufficio.

Alcuni consigli pratici su come usare al meglio una connessione wifi sfruttando i dispositivi in nostro possesso.

Scritto da Soccorsocomputer.net


rete wifiOrmai nella maggior parte delle abitazioni o degli uffici è presente una connessione wifi, solitamente fornita da un modem-router che silenziosamente ci permette di accedere ad internet, e poco altro.

Se questo in gran parte dei casi è sufficiente, in altre circostanze si tratta di un utilizzo piuttosto limitato rispetto alle possibilità che i moderni dispositivi ci offrono.

Bisogna poi considerare che molti utenti non hanno realmente bisogno di qualcosa finchè non capiscono di poter avere in modo gratuito una nuova funzionalità a loro gradita, a cui in seguito daranno maggiore rilievo nella scelta di un nuovo computer o di un nuovo dispositivo:

il famoso:"ma come ho fatto a farne a meno fino ad ora?"

Ma vediamo con alcuni esempi cosa è possibile fare per sfruttare una rete wifi nell'utilizzo quotidiano:

Il modem-router

Questo apparecchio è il cuore di una connessione wifi, nei dispositivi più recenti sono disponibili alcune funzionalità interessanti:

  • Connessione ospiti:

    Attivando questa funzionalità potremo far collegare i nostri amici o visitatori ad internet senza dal loro accesso alla nostra rete privata, fornendo loro una propria password diversa da quella che utilizzamo.

  • Supporto stampanti o periferiche usb

    Se il vostro router dispone di una porta usb, probabilmente è abilitata alla funzione di condividere una stampante in rete: ciò significa che potrete collegarci una stampante che potrà essere utilizzata da qualsiasi dispositivo connesso alla vostra rete.
    Allo stesso modo, se il dispositivo lo permette, tramite la porta usb è possibile collegare un disco estreno o una comune chiavetta usb per condividere dati e documenti che saranno poi accessibili dai vostri computer o smartphone.

  • Accesso remoto

    Sfruttando questa funzionalità, insieme ad una chiavetta usb collegata al router, potrete avere accesso ai vostri documenti anche quando siete fuori casa, semplicemente utilizzando la rete internet di uno smartphone, un altro computer quando siete in vacanza, o qualunque altro dispositivo che possa connettersi a internet.
    Potrete così avere a portata di mano documenti di lavoro o altre importanti informazioni, ovunque e in totale sicurezza.

Estendere la portata del segnale wifi

La portata del segnale wifi di un modem/router dipende da molteplici fattori, principalmente dal numero e dal tipo di ostacoli che si trovano tra il modem e la stanza in cui vogliamo utilizzare la nostra connessione internet tramite rete wifi.

Le soluzioni per migliorare il segnale in una stanza lontana dal modem, o in un'altro piano di un'abitazione sono essenzialmente due:

Range extender o ripetitori di segnale

Questi apparecchi si installano a metà strada, tra la nostra "sorgente" che è il modem collegato ad internet, e la stanza in cui il segnale è particolarmente debole. Il loro compito è di estendere la portata del segnale wifi principale, ed in alcuni casi offrono anche un'eventuale porta ethernet per chi desidera collegare il proprio computer o apparecchio dotato di questo tipo di cavo, sempre per sfruttare la connessione internet, adsl o fibra.

Powerline

Similmente ai ripetitori di segnale, questa categoria di apparecchi sfrutta la rete elettrica dell'ufficio o abitazione per portare internet (tramite cavo o wifi) nei locali in cui il segnale wifi del modem arriva con difficoltà, o non arriva affatto.

La loro particolarità sta nello sfruttare la rete elettrica per instradare la connessione internet verso un altro ambiente, cosa che lo rende preferibile in presenza di molti ostacoli come porte e muri, o di un eccessiva distanza, casi in cui anche un ripetitore di segnale avrebbe difficoltà a svolgere il suo lavoro.

I powerline utilizzano solitamente una coppia di apparecchi:

  • il modulo principale, che viene collegato ad una presa elettrica vicina al modem/router principale, al quale viene collegato tramite un semplice cavo ethernet.
  • un modulo ricevente, che viene collegato ad una presa elettrica nell'ambiente in cui vogliamo avere la connessione internet, il quale comunicherà con il modulo principale fornendo connettività attraverso il segnale wifi, o tramite cavo.
    • L'efficienza, similmente a quanto avviene per i ripetitori di segnale, varia in questo caso dalla qualità dell'impianto elettrico e/o da eventuali interferenze, ma con il vantaggio di ignorare eventuali ostacoli che metterebbero in difficoltà un segnale wifi.