Manutenzione del computer cosa fare e altri accorgimenti

breve riepilogo per salvaguardare le funzionalità del vostro computer ed effettuare una corretta manutenzione.

Scritto da Soccorsocomputer.net


manutenzione computerIl computer e il sistema operativo sono un delicato intreccio di componenti e software che devono lavorare bene insieme, e per far si che ciò accada è necessario seguire alcune regole di buon utilizzo, al fine di evitare che la velocità e la funzionalità del nostro strumento di lavoro sia compromessa..

Nota: questa è una piccola guida pratica nella quale non è possibile spiegare nel dettaglio ogni singolo passaggio.


Backup dei dati

Questo passaggio è sempre da considerare di primaria importanza, sebbene non abbia alcun beneficio diretto nella manutenzione del computer, ma è quello che si può definire parte essenziale nell'utilizzo quotidiano di un ufficio, e pratica da non dimenticare anche in ambito domestico.

Un buon antivirus

Proteggiamo il nostro computer da eventuali attacchi informatici utilizzando soluzioni gratuite o a pagamento (il mercato offre soluzioni per tutte le esigenze), consideriamo sempre la possibilità di predisporre una protezione software anche se l'utilizzo di internet nella nostra attività non ha grande rilievo.

Disinstalla i programmi inutilizzati

A volte i programmi inutilizzati non sono soltanto uno spreco di spazio sul nostro hard disk, ma alcuni di essi funzionano in background (ovvero in secondo piano) occupando memoria e risorse utili.

Pulizia disco

Al pari dei programmi inutilizzati, anche i file si accumulano sul disco occupando spazio, come ad esempio i file della navigazione internet.
A tal scopo è possibile utilizzare lo strumento di pulizia disco presente nelle varie versioni di Windows oppure avvalersi di programmi che effettuano questo tipo di operazione in modo più efficace e specifico.

Effettuare gli aggiornamenti del sistema operativo

Gli aggiornamenti del sistema operativo vengono resi disponibili dal produttore per migliorare la sicurezza, aggiungere nuove funzionalità o migliorare l'interazione tra i programmi e i componenti del computer.
Verificate periodicamente tramite l'opzione Windows update eventuali aggiornamenti disponibili.

Sporco e polvere

Quante volte avete lavato i vostri vestiti, la vostra auto, il vostro computer?
Questa domanda ha spesso risposte sorprendenti, almeno per quel che riguarda l'argomento in questione.
Così come l'auto, piuttosto che i vestiti, i pavimenti, o qualsiasi altra cosa, una periodica pulizia del computer per rimuovere sporco e polvere è sicuramente un buon metodo per evitare problemi di surriscaldamento e in alcuni casi problemi più gravi.
Potete utilizzare piccoli elettrodomestici per aspirare la polvere dalle feritoie utili allo scambio dell'aria, dalle tastiere, da qualunque spazio possa infiltrarsi della sporcizia.